
Digital Marketing: cos’è e perché è così importante
Oggigiorno si sente molto parlare di digital marketing o marketing digitale, è sulla bocca di tutti ma pochi sanno spiegare cosa sia realmente e da quanti strumenti possa essere composto. In quest’articolo infatti, cercheremo di spiegare cos’è, perchè è importante per le aziende e in generale quali sono i vantaggi del marketing online.
Che cos’è il digital marketing? Facciamo un po’ di chiarezza…
Cos’è il digital marketing? La definizione è di per sè abbastanza semplice. Il mercato è il luogo, in questo caso online, in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta di beni o servizi. Il digital marketing sono l’insieme di attività di marketing su canale esclusivamente online gestite con diversi strumenti.
Il marketing digitale per un’azienda è uno strumento fondamentale oggigiorno per farsi pubblicità seguendo ovviamente una strategia di comunicazione coerente con il brand.
Ma perché è importante fare digital marketing? Quali sono i vantaggi?

I vantaggi del marketing online sono molteplici. Di seguito elenchiamo i principali:
- Target e fidelizzazione – grazie ai cosiddetti “Big Data” possiamo comprendere di più sul nostro target e sulle sue peculiarità creando una fidelizzazione a seconda delle preferenze di gruppi di utenti senza fare di tutta l’erba un fascio. Inoltre la connessione ha limitato le distanze di comunicazione tra brand e cliente che possono essere dirette e immediate, così da conoscere meglio i propri clienti e le loro preferenze (prosumer);
- Risultati misurabili – nel bene o nel male le performance sono misurabili. Questo permette di capire quando le cose vanno bene e perchè e viceversa se vanno male quali sono state le ragioni e come reimpostare la strategia;
- Innovazione continua – può essere stancante rimanere sempre al passo ma la costante evoluzione dei canali e degli strumenti del marketing digitale corrisponde ad un costante aumento delle possibilità di crescita;
- Visibilità – il marketing online ti permette di esserci, quando, come e per chi vuoi, potendo aumentare esponenzialmente la tua visibilità in base ai canali selezionati e agli investimenti.
Quali sono gli strumenti del marketing digitale?
Direct Email Marketing (DEM)
Il direct email marketing (DEM), in gergo nelle digital agency si intendono le newsletter, è uno strumento utilizzato per l’online marketing. Come avrete campito si tratta di tutte le email promozionali e non, che ricevete da parte di un brand.
Search Engine Optimization (SEO)
Il SEO è la base del web marketing, infatti tutto dovrebbe partire da un sito web ben indicizzato. Ma andiamo per gradi, il SEO è l’insieme di best practice per ottenere un buon posizionamento di un sito web sui risultati di ricerca dei motori di ricerca (es. Google…) seguendo una strategia di keyword. Come anticipato si tratta di un’insieme di best practice: dalla scrittura testi, al trattamento e descrizione delle immagini…e molto altro.
Search Engine Marketing (SEM)
Tutti gli specialist digital marketing consigliano un buon investimento in SEM per sbaragliare la concorrenza. Il SEM sono in parole spicce annunci pubblicitari a pagamento per far si che il nostro sito sia in testa ai risultati di determinate ricerche, si tratta per semplificare di sponsorizzate sul web.
Social Media Marketing (SMM)
Un digital marketing strategist consiglierà anche attività utilizzando social media marketing. Per SMM si intendono tutte le attività promozionali a pagamento e non, fatte nei canali social. Ovviamente non sarà necessario essere presenti in TUTTI i social ma solo in quelli di interesse per target / settore.
E molti altri…
Come anticipato gli strumenti dell’internet marketing sono in continuo sviluppo, abbiamo voluto elencare solo i principali. Per saperne di più richiedi una consulenza digital marketing alla nostra agenzia.
Scrivici_